Princesa

Leonor. In questi giorni si parla finalmente della principessa finora soprannominata “invisible“. Perchè finora assolutamente tenuta nell’ombra dalla mamma insieme alla sorellina. Ricordo giusto un solo video che fece minimamente scalpore: quello dello  scambio poco amichevole con nonna Sofia per via di una foto osteggiata da Letizia. Era la Pasqua del 2018 e la nonna in posa con le nipoti all’uscita della Cattedrale veniva “boicottata” dalla regina che trovava ogni scusa per mettersi di mezzo, evidentemente non gradendo lo scatto.

Ora la piccola Leonor, che il giorno di Halloween ha compiuto 14 anni, è per forza uscita allo scoperto. Una futura regina non può nascondersi a lungo. E quindi eccomi pronta a rivelare un’immagine privata, precoce e inedita della ragazzina. Già perchè ad osservarla eravamo in poche decine di giornalisti, convocati per un inatteso e quanto mai blindato incontro con gli allora principi Felipe e Letizia. Correva l’anno 2005. L’occasione era un evento di moda milanese patrocinato da una famosissima azienda di calzature spagnole che per l’occorrenza aveva sfoderato ospiti più che vip, reali. Naturalmente la raccomandazione era quella di osservarli, riprenderli e basta. Felipe, altissimo e bellissimo. Non solo, pure gentile e galante, pronto a passare bicchieri e piattini per l’aperitivo (quando si dice “Un uomo che ti fa sentire una regina”). E poi lei, Letizia, minuscola al suo fianco. Erano entrati nel salone in religioso silenzio, noi tutti schierati in fila. Davanti a noi avevano sfilato come per passare in rassegna le truppe, solenni e sorridenti. Poi, all’improvviso, ecco spuntare dalla giacca di taglio elegante e rigoroso di Letizia, lasciata aperta da un laccio con un fiocco, un mini pancione di 7 mesi. E noi giornalisti, che nemmeno il temibile cerbero travestito da ufficio stampa avrebbe trattenuto dalla furia di sfoderarle un microfono sotto il mento appuntito, ci siamo tutti ritrovati improvvisamente paralizzati e inteneriti dalla scena. Nessuno ha azzardato un passo, una parola per tentare una vietatissima intervista. Ma a tutti quell’immagine della futura regina incinta ha fatto un grande effetto. In particolare a me, che in quel periodo avevo progetti analoghi. Poi il discorso, il brindisi e l’aperitivo con loro. L’unica volta, temo, che io abbia approcciato un principe di sangue reale a una distanza di meno di un metro. Una volta memorabile, con lei silenziosa e quasi pudica di fronte a quella gravidanza più grande di lei, almeno fisicamente e lui, pronto, appunto, a passare piatti e salatini e a sorridere amabilmente. Erano giovani, innamorati e felici di quel pancino che spuntava e che di li a poco, neanche due mesi, sarebbe stato presentato al mondo nelle vesti di Leonor di Borbone, futura regina di Spagna

Ora che il futuro si è realizzato in quella piccola donna dalla testa incredibilmente bionda, la gentilezza del padre negli occhi, dispiace vederla contestata. Davanti la ragazzina sembra avere una lunga strada in salita. Meno pettegolezzi dei Windsor ma sicuramente più scricchiolii nel trono di quella Spagna che oggi non gradisce i suoi sovrani. Noi che l’abbiamo vista in grembo a quella mamma spigolosa eppure addolcita non possiamo che augurare anche a lei, futura regina, God save the queen, qualsiasi cosa oggi possa significare. . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *