Alice im Wunderland

Alice Weidel, leader estrema destra tedesca

Il “Paese delle meraviglie” di Alice Weidel è quella Germania che l’ha votata riconoscendola leader e volto simbolo di quello che in Europa è considerato un terremoto. Paracadutata nella tana del Bianconiglio dalla sua gonna a palloncino, la destra ultraconservatrice è infatti ormai il terzo partito più forte della camera, con il 13% dei voti in barba ai sondaggi che lo davano a meno della metà. Un partito grande come quella bambina che mangia il biscotto magico della favola e può finalmente accaparrarsi le chiavi per entrare nella porta del potere da cui a conti fatti manca da oltre 50 anni.

Ma chi è questa eccentrica Alice che ha sparigliato le carte impegnando la Regina Angela nella nuova e difficile sfida di far funzionare il governo? La 38 enne che ha raccolto il testimone di Frauke Petry, la quale ha rinunciato alla candidatura e ora pure al partito?

Continua a leggere



35 anni fa scompariva Grace

Il 14 settembre di 35 anni fa usciva di scena l’unica vera principessa del popolo. Era Grace Kelly che dal popolo, se così possiamo parlare per la sua ricca e importante famiglia, veniva davvero. In quell’estate del 1982 un anno dopo la nascita della favola di Diana, che il 29 luglio 1981 si era sposata con il principe Carlo nasceva anche il mito senza tempo di Grace di Monaco, finita giù da quella corniche che l’aveva consacrata agli altari di Hollywood nella indimenticabile corsa di “caccia al ladro”. Per una principessa che nasceva ce n’era quindi una che moriva. Ma oggi, che si è tanto commemorata la perdita di lady D nel ventennale della scomparsa vale la pena ricordare anche questo dolore corale, per sempre fissato nell’immagine straziante di un anziano principe piegato sulla bara della sua star.

Continua a leggere